​Patrizia Mulas è Assistente Sociale UEPE a Verona e si è diplomata nell'edizione del Master i Previsione Sociale 2014-2015.

La sua tesina ha il titolo di "Scenari sugli sviluppi futuri dell'esecuzione della pena in Italia: prospettive future di nuove forme di riabilitazione e reinserimento alla luce delle nuove tendenze normative".

"L'ambito che si andrà ad indagare è un tema di grande attualità che a partire dalla Sentenza della Corte Europea contro l'Italia per il trattamento disumano dei detenuti emessa nel 2013 ha innescato nel legislatore una serie di contromisure finalizzate all'avvio di politiche deflattive delle presenze negli istituti di pena. Volendo andare oltre le motivazioni contingenti e strutturali dettate dall'emergenza
si intende cogliere l'occasione per andare a vedere se in questo cambio di rotta vi siano degli indizi che possano far presagire delle tendenze future verso nuovi modi di concepire la pena e le sue modalità di esecuzione, posto che il modello attuale si è rivelato decisamente fallimentare".

Di seguito il pdf della tesina. Il contenuto è visionabile, la proprietà intellettuale è di Patrizia Mulas, è assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase dell'elaborato; è vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autrice.