• Anticipare il futuro per
    agire nel presente...


Lavori di gruppo

Docente: prof.ssa aggr. Francesca Odella

Questo modulo affianca i corsi del Master fornendo l’opportunità ai partecipanti di discutere le metodologie più usate per la lettura dei trend e dei fenomeni socio-economici globali/locali. Negli incontri si cerca di sviluppare capacità di sintesi critica e meta-riflessione sulle informazioni contenute in un report da fonte istituzionale o pubblicazioni scientifiche (articoli, working papers, statistiche e tabelle con indicatori) e di metterle in relazione ai processi decisionali.

Elementi di risk management

Docente: dott. Antonio Furlanetto

Il mondo delle imprese ha elaborato negli ultimi decenni metodologie pragmatiche per affrontare una caratteristica intrinseca all’idea di impresa: il rischio. La gestione del rischio o risk management è diventata una prassi procedurale regolata (ad es. dalle norme della famiglia ISO 31000), complessa e strategica della governance di un’organizzazione. Il corso descrive il risk management ‘reattivo’ e ne delinea una nuova visione ‘anticipante’ che interpreta incertezza, complessità e prevenzione anche rispetto agli aspetti sociali, psicologici e comunicativi.

Simulazione sociale

Docente: prof. Stefano Benati

L’evoluzione macroscopica di un sistema può essere interpretata come il risultato di interazioni microscopiche tra le sue componenti. Per esempio il traffico urbano è il risultato di una miriade di decisioni individuali, la cui aggregazione e interdipendenza determina l’ingolfamento o la fluidità di un itinerario. In questo contesto, la simulazione esplicita tramite computer del comportamento individuale aiuta a comprendere quali siano le caratteristiche più importanti del sistema a livello macroscopico.

Analisi secondaria

Docente: dott. Cristiano Vezzoni

Il corso fornisce gli strumenti per produrre evidenza empirica attraverso l’analisi secondaria, quella cioè che usa dati già raccolti e disponibili. Il corso copre gli aspetti fondamentali dell’analisi secondaria (disegno della ricerca, individuazione dei dati e degli archivi più affidabili, analisi e presentazione delle informazioni). Le lezioni formali saranno accompagnate da un’esercitazione in cui i partecipanti dovranno applicare le nozioni apprese a una domanda di ricerca da loro definita.

Con il patrocinio di

Contatti

Sara Formaggio
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale 
Master in Previsione Sociale | Master di II Livello
Via Verdi, 26 - 38122 Trento (TN) | Italy
+39 0461 281363
masterprevisionesociale@unitn.it