Il 16 e 17 aprile 2018 si terrà a Bologna, presso l'Area della Ricerca del CNR, il secondo incontro dei Futuristi Italiani dedicato al tema
"Il Futuro del Lavoro".

Come per il primo incontro, svoltosi a Trento nel 2017, anche questo è organizzato da: Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti dell'Università di Trento, Italian Institute for the Future, Nodo italiano del Millennium Project – insieme al CNR e all'Università di Parma.
Oltre al tema centrale dell'incontro -- il Futuro del Lavoro – saranno affrontate anche altre tematiche legate ai Futures Studies, alla previsione sociale e agli studi di anticipazione.

La novità risiede certamente nell'utilizzo dei Futures Studies, che si occupano di studiare i futuri in un'ottica di medio e lungo termine. Si va quindi oltre la pianificazione a breve, abbracciando una visione più lungimirante e promuovendo una prospettiva che spesso, soprattutto nei decisori odierni, manca.

L'evento è dedicato a tutte le realtà interessate all'evoluzione e al futuro del lavoro, dalle aziende agli enti pubblici, dal terzo settore ai sindacati, dal mondo accademico ai dirigenti, che hanno il compito di formare i professionisti di domani.

L'incontro di Bologna sarà aperto e chiuso dal prof. Roberto Poli, titolare della Cattedra Unesco sui sistemi anticipanti e figura di riferimento degli studi di futuro a livello internazionale. Tra i keynote speakers: Luca De Biase, giornalista ed esperto di innovazione per Il Sole 24 ore; Roberto Cingolani, direttore dell'Istituto Italiano di Tecnologia; Enzo Mingione, sociologo di Milano-Bicocca; Luigi Nicolais, già presidente del CNR, professore emerito dell'Università di Napoli Federico II; Donato Kiniger-Passigli dell'ILO, International Labour Organization; Fabiana Scapolo del Joint Research Centre della Commissione Europea.