• Anticipare il futuro per
    agire nel presente...


Blog Ufficiale del Master In Previsione Sociale

In questo blog troverete articoli dei docenti, elaborati degli studenti, eventi, informazioni sul Master di secondo livello in Previsione Sociale dell'Università di Trento.
Buona lettura!

Intervista a Barbara Rosà, partecipante alla quarta edizione del Master

Barbara Rosà, Responsabile Sviluppo HR e Comunicazione interna – Sisal SpA - Milano

-Perché ha scelto il Master in Previsione Sociale

La scelta del Master in Previsione Sociale è nata da alcune domande che da tempo pongo a me stessa in ambito sia professionale che personale. Domande che hanno origine dalla consapevolezza delle trasformazioni straordinarie (extra-ordinarie) che investono l'azienda e le persone. Parole come "cambiamento", "disruptive", "innovazione", "complessità" trovano sempre più spesso dimora nelle riunioni, nei documenti organizzativi e nei piani a brevissimo o breve termine che le aziende implementano. E ciò che le persone si sentono chiedere, in termini di comportamento, è di essere pronte, flessibili, veloci, agili per rispondere ai cambiamenti - di strategia, di business, di ruoli, di strumenti e norme – e che richiedono competenze (conoscenze e capacità) diverse e più sofisticate.

E' una rincorsa dove spesso la velocità diventa fretta e si riducono i tempi di pensiero e decompressione. E il paradosso è che tutto ciò sta diventando (lo è già in realtà) "normalità" e "routine".

Ecco che allora acquisire strumenti di futuro diventa cruciale perchè aiuta a orientarsi, a pensare un po' più in là, ad "abituarsi" all'incertezza, a prepararsi alle sorprese, a cambiare strada più velocemente.

-Quali competenze sta acquisendo che potranno essere funzionali al suo lavoro?

La competenza che sto acquisendo e che maggiormente mi sorprende è quella di trovarmi a pensare costantemente in termini di futuro nelle attività che affronto e nei programmi HR che sto progettando. Inoltre, parlando informalmente "di futuri possibili" con le persone che incontro in azienda mi rendo conto di quanto ne siano lontane e nello stesso tempo interessate e curiose. E' come se si stesse costituendo, in me, un habitat di pensiero che sembra diventare sempre più naturale e credo quindi anche trasmissibile.

- E' soddisfatta del Master PS, perché?

Sono molto soddisfatta del Master perché ritengo sia un'occasione insperata di ascoltare pensieri nuovi e di apprendere metodi che spero siano presto trasferibili nel mio lavoro e nel mio modo di vedere il mondo.

- Consiglierebbe il Master PS a professionisti come lei per l'edizione 2018-2019?

Partecipare a questo master è come ingranare una marcia della mente che non si sapeva di possedere.

Serve a preparare se stessi a ciò che c'è e a ciò che sarà. Struttura il pensiero al futuro, o meglio ai futuri. 

I nostri alumni
Invito incontro Futuro del Lavoro, 16 - 17 aprile ...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 29 Marzo 2024

Immagine Captcha

Scrivici Subito

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message

Con il patrocinio di

Contatti

Sara Formaggio
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale 
Master in Previsione Sociale | Master di II Livello
Via Verdi, 26 - 38122 Trento (TN) | Italy
+39 0461 281363
masterprevisionesociale@unitn.it