Blog Ufficiale del Master In Previsione Sociale
Buona lettura!
Valentina ha sviluppato una lunga carriera negli ambienti di management internazionale del turismo. Direttore Marketing e Vendite nella multinazionale Diageo, UK, (£50bn market capitalisation) per la Guinness Storehouse Dublino, attrazione turistica n. 1 in Irlanda, con remit su €22 mil vendite anno. Business Mentor per l’ente nazionale turismo irlandese, Failte Ireland.
Direttore Marketing di un conglomerato ospitalità’ & eventi nel sud ovest dell’Irlanda (33 mil. Fatturato, 500 staff), dove ha introdotto l’uso della realtà virtuale, (VR) delle chatbots e del ‘gender marketing”.
In Italia, Direttore di consorzi turistici in alto Veneto e Presidente elettivo provinciale di Federturismo, consigliere d’amministrazione del Consorzio Dolomiti e rappresentante turismo Camera di Commercio.
Vincitore di premi nazionali Best Digital Marketing, Best Hospitality Marketing, All Ireland Marketing Awards, il più prestigioso premio di Marketing In Irlanda. Guest speaker DCU (Dublin City University) IMI (Irish Management Institute), DIT (Dublin Information technology), E Symposium Conference.
Full member dell’ A.P.F. (Association Professional Futurists), past member e Global Scanner del Copenhagen Institute for Future Studies, Si occupa di macrotrends e future studies, con particolare riferimento al settore turistico e alla nascita di un post capitalismo sostenibile.
Scrive per la rivista “Business & Finance ”( Irlanda) e
Hospitality Ireland magazine (Iralnda) su Tourism Futures.
Formatore e fondatore della startup -skopìa s.r.l., insegna Pensiero Sistemico e Metodi (Futures Studies) al Master di 2° livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento. Associato alla System Dynamic Society e alla Ecosystem Services Partnership, con formazione in scienze ambientali, un dottorato in ingegneria ambientale, esperto di metodologie partecipative ed educazione ambientale, appassionato in scienze sociali, collabora con il Fondazione Edmund Mach, EURAC, MUSE, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (Trento).
Professore ordinario di Psicologia Cognitiva, Università di Trento. Coordinatore Area didattica “Psicologica”, Dipartimento di Economia e Management, Univ. di Trento. Componente gruppo di lavoro per assegnazione dotazione personale ricerca Dipartimento di Economia e Management, Univ. di Trento. Nel Master in Previsione sociale si occupa del Laboratorio di psicologia delle decisioni.
Professore aggregato presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento. Insegna: Analisi e teoria dei network; Lavori di gruppo; Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Nel Master in Previsone Sociale si occupa dei lavori di gruppo.
Recent Research Activity
Application of Network Analysis (SNA) to archivial and historical data. This thread of research is aimed at developing methodological strategies for data reduction and data organization, and evaluating the efficacy of different statistical tools. Workshop and conference papers, coauthored and as single author, contribute and support the analysis of original databases.
Development and exploration of partecipative approaches in Methodological Learning. This thread of research is aimed at creating teaching and learning curricula for improving methodological knowledge and competence in graduate and master students.
Professore Associato in Filosofia della scienza all’Università di Trento. Si è laureato in Sociologia
all’università di Trento e ha ottenuto un dottorato presso l’Università di Utrecht. Insegna Previsione Sociale,
Epistemologia delle scienze e Etica Applicata. E’ titolare della Cattedra UNESCO per i Sistemi Anticipanti. E’
Presidente del Master in Previsione Sociale nel quale conduce i corsi di Previsione Sociale e Laboratorio di
Futuro.