• Anticipare il futuro per
    agire nel presente...


Blog Ufficiale del Master In Previsione Sociale

In questo blog troverete articoli dei docenti, elaborati degli studenti, eventi, informazioni sul Master di secondo livello in Previsione Sociale dell'Università di Trento.
Buona lettura!

Tourism Futures: viaggio nel futuro del turismo

Il turismo è una strana industria che viene da una nascita quasi in sordina e "marginale" rispetto ai settori economici da sempre identificati come trainanti,e rischia invece di diventare di vitale importanza nell'economia post-capitalistica.Scaturita dal rivolo del "Grand Tour" delle giovani élites europee alla ricerca di cultura, intrattenimento ed esperienze formative è cresciuta, in epoca recente, a passi da gigante, fino a rappresentare, oggi, l'11% del PIL globale.

Dopo aver conquistato sempre più strati sociali, grazie alla rivoluzione dell'accesso,il "fare turismo" è entrato a pieno titolo nella sfera dei "diritti acquisiti"nella nostra società, sempre più assimilato al modo di vivere contemporaneo. Dilagato infine in turismo di massa e di volumi, anche insostenibili per alcune destinazioni, fenomeno che chiamiamo adesso "overtourism", questa industria si presenta alla soglia del prossimo decennio pronta per cogliere opportunità fenomenali, e, al contempo,la necessità impellente di rinnovare rapidamente, molto rapidamente, il bagaglio del proprio know-how.

Come evolverà questa magica "industria delle esperienze? "Che ruolo occuperà nella psiche del consumatore del prossimo decennio e quali macrotrends e trends le daranno forma? Quale sarà la prossima rivoluzione turistica ?A cosa dobbiamo preparare l'Italia,l'Italia,sì,che si presenta alle soglie dell'era post-capitalistica con assets formidabili, unici al mondo,che chiedono solo di essere gestiti professionalmente, con lungimiranza,consapevolezza,passione.E le attività turistiche,quali sono gli "imperativi strategici"di cui essere ben consapevoli per impostare la rotta nel futuro prossimo e a medio termine ?

Viaggio nel futuro del turismo.Come tutti I viaggi,ne torneremo trasformati.

Tra I contenuti :

  • -Turismo 2020: la quinta rivoluzione
  • -I macrotrends che disegnano e determinano I contorni futuri
  • -Consumers trends turistici.Zeitgeist trends.
  • -Generazioni di turisti a confronto. Le nuove aspettative, le nuove modalità di fruizione.
  • -Scenario globale, locale,I diktat della distribuzione.
  • -I nostri assets : come proteggerli,come metterli a frutto
  • -Turismo e nuove tecnologie. Rassegna e analisi.
  • -Il Turismo nell'ambito della rivoluzione tecnologica e dell'automazione. Il significato del fare turismo nel contesto sociale sempre più "emancipato" dal lavoro.


Invito incontro Futuro del Lavoro, 16 - 17 aprile ...
La simulazione sociale
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Marzo 2024

Immagine Captcha

Scrivici Subito

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message

Con il patrocinio di

Contatti

Sara Formaggio
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale 
Master in Previsione Sociale | Master di II Livello
Via Verdi, 26 - 38122 Trento (TN) | Italy
+39 0461 281363
masterprevisionesociale@unitn.it