• Anticipare il futuro per
    agire nel presente...

Prof. Roberto Poli

In questo blog troverete articoli dei docenti, elaborati degli studenti, eventi, informazioni sul Master di secondo livello in Previsione Sociale dell'Università di Trento.
Buona lettura!

LA DIFFERENZA FRA COMPLESSO E COMPLICATO

La distinzione tra sistemi complicati e complessi è di immensa importanza, eppure questa sostanziale diversità viene spesso trascurata. I decisori comunemente scambiano sistemi complessi con quelli semplicemente complicati e cercano soluzioni senza rendersi conto che "imparare a ballare" con sistema complesso è decisamente diverso dal "risolvere" i problemi che ne derivano. La situazione peggiora ancora per quanto riguarda i moderni sistemi sociali.

I sistemi complicati possono essere - almeno in linea di principio - pienamente compresi e modellati; questi sistemi possono essere controllati e i problemi che presentano ammettono soluzioni. Esempio: i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

I sistemi complessi  sono causati da reti di interazioni multiple che non possono essere distinte individualmente; devono essere trattati come interi sistemi, cioè non possono essere affrontati in modo frammentario, non si possono scindere in categorie di problemi per affrontarli; sono tali che piccoli input creano effetti sproporzionati; i problemi che presentano non possono essere risolti una volta per sempre, ma è richiesta una gestione sistematica e in genere qualsiasi intervento genera ulteriori problemi. I sistemi complessi non posso essere interamente controllati - il meglio che si può fare è influenzarli, imparare a "ballare con loro", come Donella Meadows giustamente afferma.

Il seguente articolo di Roberto Poli analizza la differenza tra sistemi complicati e complessi.

LIFE FRANCA PROJECT

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli