• Anticipare il futuro per
    agire nel presente...

Blog Ufficiale del Master In Previsione Sociale

In questo blog troverete articoli dei docenti, elaborati degli studenti, eventi, informazioni sul Master di secondo livello in Previsione Sociale dell'Università di Trento.
Buona lettura!

Visualizzare e preparare futuri possibili …con metodo

Dove le decisioni coinvolgono sistemi complessi, con possibili ricadute nel medio e lungo periodo, i metodi più funzionali sono quelli sviluppati nell'ambito dei futures studies. Il corso di Metodi introduce ai principali metodi, utilizzati nello studio dei futuri, che permettono di svolgere correttamente un "esercizio di futuro", funzionale alla costruzione di strategie robuste di medio e lungo periodo e allo sviluppo di una cultura organizzativa anticipante.

Usiamo il futuro tutti i giorni: quando ci alziamo la mattina anticipiamo gli impegni della giornata, quando facciamo la spesa anticipiamo il menù da preparare o le aspettative degli ospiti. Ogni volta che prendiamo una decisione anticipiamo, mentalmente, futuri possibili. Per le scelte semplici, ripetitive e con effetti immediati su contesti conosciuti, l'intuito individuale può bastare; quando la decisione coinvolge sistemi complessi, ad esempio organizzazioni, territori o comunità, con possibili ricadute nel medio e lungo periodo, la sola intuizione non è insufficiente o addirittura può essere fuorviante.

Il futuro non è conoscibile con precisione, ciò nondimeno si può imparare a riconoscere le propensioni dei processi naturali e sociali e intuire discontinuità importanti. Visualizzare i possibili futuri, ad esempio in forma di set di scenari possibili, identificare le strategie più robuste per costruire gli esiti desiderabili, tenendo conto delle incertezze, sono elementi cruciali per orientare le decisioni oggi.

Per sviluppare queste visioni e costruire strategie condivise all'interno della propria organizzazione sono disponibili una serie di metodi sviluppati nel campo dei futures studies, un ambito interdisciplinare nato circa 70 anni fa, in campo militare e strategico.

Recentemente l'approccio esplicito ai futuri e l'applicazione (e sviluppo continuo) di questi metodi sono diventati strumenti di uso quotidiano da parte di multinazionali (es. Shell), di organismi nazionali (vedi il Ministro del futuro in Svezia) ed europei (vedi la piattaforma della Commissione Europea Foresight Guide).A livello internazionale il Foresight Education and Research Network s'impegna a migliorare la qualità e la visibilità dei programmi formativi nei metodi dei futures studies; la stessa UNESCO si è dotata di un settore Anticipation and Foresight, mentre professionisti specializzati hanno fondato un network informale di collaborazione, l'Association of Professional Futurists.

Il corso di Metodi, all'interno del Master di 2° livello in Previsione Sociale, introduce ai principali metodi utilizzati nello studio dei futuri, come: Delphi Survey, Environmental Scanning, Backcasting, Futures workshops, Wild cards, Three Horizons, Future Wheel, Visioning. L'uso strutturato di questi metodi permette di svolgere un "esercizio di futuro" all'interno della propria organizzazione, funzionale alla costruzione di strategie robuste di medio e lungo periodo e alla sviluppo di una cultura organizzativa più pro-attiva, o anticipante.

Il "green nudging"
La Previsione sociale

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli